Sotto il vischio il cinema italiano bacia i suoi spettatori
Brindisi ricco di bollicine anche in questo 31 dicembre per il mondo del cinema italiano. Nel 2024 si è registrato un incasso complessivo di circa 493.9 milioni di euro per un numero di presenze pari a circa 69.7 milioni di biglietti venduti. Cinetel che comunica il dato sottolinea che “si tratta di un risultato in linea con il 2023 (-0,4% incassi e -1,3% presenze), nonostante l’offerta di prodotto internazionale condizionata dagli scioperi dello scorso anno e la forte competizione dei grandi eventi sportivi durate l’estate”, parlando di “ritrovata solidità del mercato nel percorso di crescita e recupero dagli anni della pandemia”. A ciò fanno da ciliegina sulla torta il risultato della stagione estiva, “la migliore di sempre in termini di incassi nel trimestre giugno-agosto grazie all’offerta e alle attività di comunicazione e promozione realizzate”, e l’importante coda di fine anno del Natale (+28% circa rispetto al 2023 di cui il 45% da film di produzione nazionale) che conferma il trend di crescita degli ultimi anni. Nel complesso l’anno ha registrato 7 mesi su 12 con valori superiori al 2023. In particolare, i film italiani sono in crescita, confermando il ritorno in termini di box office ai valori gloriosi dello scorso decennio. Le produzioni italiane, incluse le co-produzioni, hanno registrato, infatti, un incasso di circa 121 milioni di euro per un numero di ingressi pari a circa 17.8 milioni di biglietti venduti ed una quota sul totale delle presenze di circa il 25,6%. È un valore in linea con il 2023 (25,9%), superiore alla media del triennio 2017-2019 (21%) e soprattutto vicino alla media dell’intero decennio 2010-2019 (27,1%). Sul podio dei film di produzione italiana ci sono: “Il ragazzo dai pantaloni rosa” (9 mln di euro d’incasso), “Parthenope” (7.5 mln) e “Un mondo a parte” (7.3 mln). I tre film che in generale hanno realizzato il migliore risultato di incasso al box office sono stati “Inside Out 2” (46.5 mln di euro d’incasso), “Oceania 2” (19.4mln) e “Deadpool & Wolverine” (18mln). Cin(ema) cin(ema)!!!